Benvenuti! RCMagazine - Il Magazine della Rete Civica di Milano  
Home ·  RCM ·  Redazione ·  Il Tuo Account ·  Logout  
Menu
· Archivio Articoli da RCM
· Argomenti in RCM
· Classifiche
· Lista degli Aderenti
· Promuovi RCMagazine
· Sondaggi
· Statistiche
· Suggerimenti e Commenti

Novità in RCM
Logo PartecipaMi

Iniziative di RCM
Sito Partecipate: Just Do It! - La community delle PMI

Sito associazioni.milano.it

Comitato Milano per l'Uomo

S.O.S. Stazione Centrale

Droga su Web: osservatorio nazionale sulle droghe

Per approfondire i temi della Società: Ricerca Sociale & Storica


Spazio Promozionale

Partecipate.it - Just Do It!


Newsletter Drogasuweb
Scritto da Maurizio Rotaris, pubblicato da Oliverio Gentile il 22-12-2004 alle 15:19
"
L'osservazione delle ultime 4 settimane di attività di Drogasuweb mi ha fatto con soddisfazione notare un incremento degli accessi via web, che si sono assestati su 900 unità settimanali per l'home page, mentre l'accesso all'Osservatorio ricalca il dato storico rilevato in tre anni di attività di 150 unità circa.

13/11/2004 - 95754 Home page
20/11/2004 - 96685 Home page (+ 931)
27/11/2004 - 97689 Home page (+ 1004)
04/12/2004 - 98588 Home page (+ 899)

900 unità settimanali per un sito tematico mi sembrano un buon risultato e colgo l'occasione per ringraziarvi.
Ma cosa cercano e dove vanno le 130 persone circa che quotidianamente entrano in Drogasuweb ?

All'inizio, nel giugno 2001, Drogasuweb era nato con l'intento di essere un raccoglitore tematico di tutte le attività nazionali in tema di tossicodipendenze e per questo strutturai le directory tematiche. Un modo, se vogliamo, di facilitare il confronto e la visibilità in un settore complesso e diversificato. Esistevano già su web sistemi di link tematici, è vero, ma i più completi erano incompleti, mentre altri raggruppamenti rispecchiavano in prevalenza gli orientamenti dei siti che li ospitavano. Solo nel 2003, dedicandomi all'attività di editore di Open Directory Project (che è ripresa nelle directory dei maggiori motori di ricerca mondiali) riversando in esso le risorse già contenute nell'Osservatorio di Drogasuweb possiamo certamente dire che l'intero settore a livello nazionale ottenne maggiore visibilità. Resta però il dato che 150 persone circa settimanalmente, consultano ancora la pagina dell'Osservatorio.

13/11/2004 - 39570 Osservatorio
20/11/2004 - 39789 Osservatorio
27/11/2004 - 39962 Osservatorio
04/12/2004 - 40182 Osservatorio

L'approfondimento relativo all'utilizzo di altri contenuti di Drogasuweb (opzioni e servizi) porta a rilevare che nel mese di novembre si sono verificati i seguenti accessi da web per i servizi


CONFERENZA LISTA MESSAGGI TOTALE MEDIA ACCESSI GIORNALIERI
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DrogasuWeb Help Line 150 677 827 28
Droga Milano Forum 169 545 714 24

L'Help Line ed il Forum rappresentano certamente un canale di accesso importante: il Forum voleva stimolare momenti di confronto e discussione sul tema delle droghe e delle politiche antidroga. Certamente lo strumento potrebbe essere di grande utilità e 25 accessi giornalieri non sono pochi ma potrebbero essere molti di più, se ci fosse maggiore partecipazione diretta. L'Help Line è un canale che avevamo pensato in funzione della possibile relazione di aiuto, informazione ed orientamento: anche i suoi dati di accessi che si situano sui 30 giornalieri sono interessanti. Ci dispiace che non sempre le risposte dei moderatori sono puntuali e d'altro canto abbiamo sempre sperato che fosse e potrebbe essere resa viva da una maggiore partecipazione: non abbiamo mai ambito a farne un canale specialistico, ma di comunicazione fra persone.
Se andiamo però a confrontare questi due ultimi dati con gli accessi giornalieri totali all'home page, non abbiamo trovato la risposta completa a cosa gli utenti di Drogasuweb frequentano di più e perchè il sito registri costantemente da alcuni anni una buona media di accessi.

Riassumendo: se approssimativamente valutiamo che 130 persone giornalmente entrano nell'home page
21 circa entrano nell'Osservatorio al dì
28 circa consultano l'Help Line
24 circa enteano nel Forum

possiamo considerare che almeno la metà di altri utenti che accedono a Drogasuweb lo facciano per accedere o a servizi "interni" (il collegamento alle directory di ODP, o a collegamenti diretti con iniziative legate a SOS Stazione Centrale: il calendario, il sito della Bar Boon Band, SOS Stazione Centrale, Comitato Milano per l'Uomo, le directory di Primo Soccorso ecc). In tal senso quindi possiamo ritenere Drogasuweb uno svincolo di traffico e una porta d'accesso verso altre risorse.

Contiamo di potenziare le attività nel 2005 e Vi ringraziamo ancora
Maurizio Rotaris




"
 
Login
User ID

Password

Non hai ancora un tuo account su R.C.M.?
Registrati ora!

Link correlati
· Cerca in ""
· Articoli by Maurizio Rotaris


Articolo più letto nella Macroarea "":
Vieni anche tu alla festa di RCM?


Opzioni

Stampa questa pagina  Stampa questa pagina

Invia l'articolo a un amico  Invia l'articolo a un amico


 
Web site powered by PHP-Nuke

Tutti i loghi e i trademarks in questo sito sono un copyright dei rispettivi proprietari. Tutto il resto © 2002 by Fondazione RCM - Rete Civica di Milano.
Puoi diffondere i nostri contenuti tramite i file backend.php o ultramode.txt
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.