Benvenuti! RCMagazine - Il Magazine della Rete Civica di Milano  
Home ·  RCM ·  Redazione ·  Il Tuo Account ·  Logout  
Menu
· Archivio Articoli da RCM
· Argomenti in RCM
· Classifiche
· Lista degli Aderenti
· Promuovi RCMagazine
· Sondaggi
· Statistiche
· Suggerimenti e Commenti

Novità in RCM
Logo PartecipaMi

Iniziative di RCM
Sito Partecipate: Just Do It! - La community delle PMI

Sito associazioni.milano.it

Comitato Milano per l'Uomo

S.O.S. Stazione Centrale

Droga su Web: osservatorio nazionale sulle droghe

Per approfondire i temi della Società: Ricerca Sociale & Storica


Spazio Promozionale

Partecipate.it - Just Do It!


IL FATTO: ATM: un balzo verso il futuro????
Scritto da Silvia Demergazzi, pubblicato da Oliverio Gentile il 2-09-2005 alle 09:15
"
Sicuramente avrete letto sui giornali, o sentito alla radio, quello che sta accadendo in questi giorni agli sportelli degli ATMpoint, a proposito dei nuovi abbonamenti per i mezzi pubblici. Personalmente ho letto oggi l'articolo sul corriere di milano e l'ho trovato molto molto incompleto riguardo alle assurdità dell'attuale situazione.

Per chi non avesse seguito la vicenda vorrei riassumere in breve:

E' partita la campagna per la sostituzione degli abbonamenti cartacei con le nuove e modernissime tessere elettroniche ATM. I vantaggi di questo salto nel futuro?
Mhà, li vedono solo i dirigenti dell'ATM. Infatti con la nuova tessera anche gli abbonati dovranno obliterare non solo all'ingresso della metropolitana, ma anche all'uscita della stessa, oltre che su tutti gli autobus. Bel vantaggio! Avete presente un autobus alle otto del mattino? In questo modo tutta la comodità di avere la tessera svanisce nel nulla, e questo perchè? Perchè in questo modo l'ATM può sapere sempre in ogni momento dove rintracciare un abbonato, grazie alla sua tessera.
Inoltre esistono altri incredibili vantaggi, soprattutto per gli studenti....
Infatti il passaggio alla tessera elettronica, se effettuato nei tempi consigliati dall'azienda è gratuito....sì, ma non per gli studenti! La tessera elettronica di uno studente ha un costo amministrativo fisso di 10 euro, oltre al costo dell'abbonamento ovviamente. Bella convenienza!
Come se non bastasse, sul modulo per la richiesta della tessera c'è la solita trafila per la tutela della privacy:
per un abbonamento ordinario è possibile acconsentire al trattamento dei propri dati per fini assicurativi (i dati vengono trasmessi in automatico all'assicurazione in caso di incidente) e contemporaneamente non dare il proprio consenso per fini pubblicitari. Ma nel modulo per l'abbonamento studenti questa possibilità svanisce, la firma è unica, se si vuole che i propri dati siano trasmessi all'assicurazione si deve accettare anche l'invio di materiale pubblicitario!
Perchè queste distinzioni? Io personalmente non ne ho idea....

Ma veniamo alla sostituzione vera e propria:

Gli abbonati con tessera emessa negli anni 2002/2003 possono chiedere la sostituzione gratuita della propria tessera nei mesi di agosto e settembre.... ora, a logica, quando è più conveniente per un abbonato cambiare la tessera? Alla fine di agosto naturalmente, in modo da sfruttare appieno l'abbonamento a partire dal 1° settembre. Gli ATMpoint erano rponti a sostenere una tale massa di richieste? Naturalmente no!
E allora che cosa fa l'ATM per facilitare le cose? Fa partire anche la conversione degli abbonamenti studenteschi...ma è naturale no? in questo modo si è raggiunta la saturazione. Ieri sono passata all'ATMpoint di loreto, c'era una signora che era in coda dal giorno prima.
L'ATM cosa risponde?
Che per gli abbonamenti ordinari ci sono anche le rivendite di superficie... sì, peccato che queste le tessere possono venderle, ma non ricaricarle.
Che per gli studenti c'è il nuovissimo sportello di Duomo... sì, peccato che è solo per gli abbonamenti diurni mensili, e tutti gli altri?

Insomma, siamo alla disorganizzazione allo stato puro, altro che balzo nel futuro!!

Ma uno studente che viene da fuori milano e vuole fare n abbonamento annuale cosa deve fare? prendere un albergo in duomo per un paio di notti a causa delle code? E deve pure pagare 10 euro in più del normale per questo bel sevizio? E ricevere pure la pubblicità a casa?
Ma uno che lavora dalle otto del mattino alle cinque del pomeriggio cosa deve fare? La mattina presto gli sportelli sono chiusi e all'una del pomeriggio hanno già chiuso l'accesso alle code perchè c'è troppa gente.

Io domani mattina mi alzo alle sette per andare all'ATMpoint... poi si vedrà!

syl


"
 
Login
User ID

Password

Non hai ancora un tuo account su R.C.M.?
Registrati ora!

Link correlati
· Rete Cittadini Milano su RCM
· Cerca in "Rete Cittadini Milano"
· Articoli by Silvia Demergazzi


Articolo più letto nella Macroarea "Rete Cittadini Milano":
Perchè il "Fuoco di Sant'Antonio" ?


Opzioni

Stampa questa pagina  Stampa questa pagina

Invia l'articolo a un amico  Invia l'articolo a un amico


 
Web site powered by PHP-Nuke

Tutti i loghi e i trademarks in questo sito sono un copyright dei rispettivi proprietari. Tutto il resto © 2002 by Fondazione RCM - Rete Civica di Milano.
Puoi diffondere i nostri contenuti tramite i file backend.php o ultramode.txt
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.