Anteprima di RCM The Aviator
Data: 27-01-2005 alle 23:30
Argomento: Arte e Sapere


Martin Scorsese incontra il mito tutto americano dell’individuo genialoide che realizza il suo demone nella tecnologia innovativa


The Aviator

Di Martin Scorsese
Sceneggiatura di John Logan
Costumi di Sandy Powell
Scenografie di Dante Ferretti
Fotografia di Robert Richardson
Montaggio di Thelma Schoonmaker

Con Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, Alan Alda, Jude Law

Esce il 28/1/2005
www.theaviator.it

“Nel salotto entra un uomo che tiene le gambe leggermente divaricate. Ha i piedi infilati in due scatole di Kleenex. I calzini immacolati sono avvolti da due candidi fazzoletti. I pantaloni grigio scuro sono arrotolati in fondo; in silenzio l’uomo si avvicina.”
Così, nel suo Famosi per 15 minuti, Ultra Violet descrive l’incontro con Howard Huges che, nel 1959, era ormai nel pieno della sindrome ossessivo-compulsiva che dominò buona parte della sua vita.
L’igiene assoluta fu, infatti, la grande, totalizzante mania autodistruttiva di questo magnate, l’aspetto ombra, introverso, delle sue grandi passioni: l’aviazione, il cinema, le belle donne.
The Aviator racconta la vita di quest’uomo: un delirante fanatico della tecnologia e della modernità come Hitler lo fu della razza ariana, un creatore d’imperi yankee, visionario e mai domo.
Così come, nel 1988, aveva fatto il suo collega Francis Ford Coppola con Tucker – Un uomo e il suo sogno, Martin Scorsese incontra il mito tutto americano dell’individuo genialoide che realizza il suo demone nella tecnologia innovativa.
La differenza sta nel fatto che Preston Tucker, creatore di un’automobile rivoluzionaria, esce distrutto dallo scontro con le grandi corporation, mentre Huges tiene brillantemente testa a un colosso come la Pan Am.
Lungo ma mai noioso, The Aviator è un film di grande budget realizzato con maestria da un regista che non ha mai dato delusioni, raffinato nella fotografia e nel montaggio. Interpretato con passione da un DiCaprio che nel personaggio di Huges sembra avere realizzato il suo sogno di attore.

Alessandro







Questo articolo proviene da RCMagazine
http://rcmagazine.retecivica.milano.it

L'URL dell'articolo è:
http://rcmagazine.retecivica.milano.it/modules.php?name=RCM_News&file=article&sid=86