laboratorio estivo - eugenio allegri
Data: 12-07-2004 alle 09:12
Argomento: Arte e Sapere


Laboratorio sulla Commedia dell'Arte

Teatro della Contraddizione

Laboratorio estivo per attori
23/29 Agosto 2004

La commedia dell'arte
condotto da
Eugenio Allegri


Sono aperte le iscrizioni al laboratorio sulla Commedia dell'Arte condotto da Eugenio Allegri.

Il laboratorio, che prevede sei giorni di lavoro intensivo (6 ore al giorno), si terrà nella Cascina Valdapozzo, uno spazio attrezzato , immerso nel silenzio e nel verde, a pochi chilometri dalla città di Alessandria.

I posti sono limitati, per poter accedere al laboratorio si richiede un curriculum teatrale.

La quota di partecipazione comprende l'attività laboratoriale e il pernottamento in cascina.

"A proposito della Commedia dell'Arte"
Negli anni, un suo particolare spazio hanno saputo trovare la Commedia dell'Arte e le poche compagnie ad essa ispirate che hanno fatto e fanno ancora discutere molti tra i maggiori studiosi di teatro italiani e stranieri.
L'attributo di moderno che viene dato al teatro della Commedia dell'Arte va forse inteso con l'aver saputo riassumere in sé gran parte della cultura teatrale dell'epoca e l'aver rielaborato in chiave moderna quasi tutte le tecniche e le forme teatrali conosciute: mimo, pantomima, acrobazia, danza e coreografia, musica strumentale, canto polifonico, trucco. La maschera, dall'improvvisazione al verso rimato, utilizza il dialetto come lingua colta passando dal lazzo all'intreccio e al canovaccio con la creazione di tipi e caratteri sino ad accenni di psicologia dei personaggi. Tutto ciò ha fatto della Commedia dell'Arte un teatro moderno che di lì a poco è diventato classico e la sua grande scuola si è propagata sino a toccare le corde geniali dei vari Shakespeare, Lope de Vega, Molière.
Ora, in Italia, patria della grande Commedia, solo alcune persone insegnano quest'Arte: una di queste è Eugenio Allegri.

PROGRAMMA
Introduzione storico-teorica sulla Commedia dell'Arte
Tecnica del movimento
Attitudini e movimenti delle maschere (Zanni, Arlecchino, Brighella, Pantalone, Dottore, Capitano e Strega)
Improvvisazione
Contrasti di maschera

Eugenio Allegri, attore e regista, viene riconosciuto a tutti i livelli come esperto di Commedia dell'Arte.
Tra le sue esperienze più significative, oltre alla formazione con Jacques Lecoq, alla lunga collaborazione con il Teatro TAG di Venezia e il lavoro con Leo De Berardinis, ricordiamo la lunga collaborazione con il Teatro Settimo di Torino e in particolare con Gabriele Vacis e l'interpretazione di "Novecento", monologo di Alessandro Baricco scritto, come da lui stesso precisato nella prefazione al testo pubblicato da Feltrinelli, "per un attore Eugenio Allegri, e un regista Gabriele Vacis". Fra le ultime interpretazioni di Eugenio Allegri è "Morte accidentale di un anarchico" di Dario Fo, nel ruolo che fu proprio dell'attore, diretto da Elio De Capitani, prodotto da Teatridithalia.


Per informazioni e iscrizioni:

Teatro della Contraddizione
02 5462155 - teacontraddizione@tiscali.it
www.teatrodellacontraddizione.it
via della Braida, 6 - 20122 Milano









Questo articolo proviene da RCMagazine
http://rcmagazine.retecivica.milano.it

L'URL dell'articolo è:
http://rcmagazine.retecivica.milano.it/modules.php?name=RCM_News&file=article&sid=51