Sulle orme dei Templari.
Data: 23-04-2004 alle 11:01
Argomento:


Testo in breve non definito

Sulle orme dei Templari.

Venerdi 26 marzo a Palazzo Marino, presso la sala delle Tempere, si è svolta la conferenza stampa, a cura dell'Assessore al Decentramento avv. Giulio Gallera, per la presentazione ufficiale degli Atti del Convegno "I Pellegrinaggi e i Templari a Milano" organizzato dall'Associazione Amici Cascina Linterno nell'ambito delle celebrazioni giubilari del 2000.
Una piacevole realtà è stata la sala gremita, con la presenza di esponenti culturali, politici, giornalisti e appassionati dell'argomento di ogni età.
Una conferenza durata quasi il doppio del previsto, con gli interventi dei relatori del Convegno (mancava solo la compianta Anna Maria Ambrosioni) e domande intriganti su un tema oggi più che mai attuale: il conflitto e la possibilità di dialogo tra le tre religioni della Terrasanta (cristiana, islamica ed ebraica) che i Templari cercarono di far convivere con l'autorevolezza del loro prestigioso Ordine: un'utopia o una strada da ripercorrere?

Un altro interessante appuntamento è quello previsto sabato prossimo 10 aprile alle 12.30, nell'ambito del TGR settimanale, con servizio televisivo sulle tracce lasciate dai Monaci Cavalieri del Tempio in Lombardia.
Vedremo immagini pittoresche girate a Cascina Linterno, Barocco e nel territorio agreste medievale del Parco delle Cave.
Potremo rivedere le ultime vestigia dell'hospitale di San Jacopo al Ristoccano in via del Molinazzo e ripercorreremo l'antico "Senterium Mediolanensis" fermandoci nella mansione templare di Zunico e presso i resti della Commenda templare di Borghetto lodigiano.
Un viaggio a ritroso nel tempo, alla ricerca delle tracce di un mito senza tempo: quello dei "Pauperes Milites Christi", i fratres Templari.

Non nobis...
Massimo







Questo articolo proviene da RCMagazine
http://rcmagazine.retecivica.milano.it

L'URL dell'articolo è:
http://rcmagazine.retecivica.milano.it/modules.php?name=RCM_News&file=article&sid=39