20° SOS Stazione Centrale
Data: 21-04-2010 alle 09:17
Argomento: Societa' e Politica


Venerdì 23 aprile 2010 dalle ore 10 alle ore 23.30 - SOS Stazione Centrale - Fondazione Exodus - Sottopasso via Tonale - Milano

COMUNICATO STAMPA

SOS STAZIONE CENTRALE DELLA FONDAZIONE EXODUS DI DON MAZZI COMPIE 20 ANNI !

Venerdì 23 aprile 2010 dalle ore 10 alle ore 23.30
SOS Stazione Centrale - Fondazione Exodus
Sottopasso via Tonale - Milano

Giornata di dibattito e festa con don Mazzi e numerosi ospiti: mostre fotografiche e musica della Bar Boon Band e Vinicio Capossela, al servizio SOS Stazione Centrale, attivo nell'omonimo scalo ferroviario da vent'anni.

Il servizio di strada alla Stazione Centrale di Milano fu istituito nel 1990 per poter essere un punto di riferimento, ascolto e orientamento rivolto ai senza tetto ed alle persone in grave difficoltà.
Nel corso di vent'anni grazie ai volontari ed alla tenacia degli operatori, il servizio ha cercato in tutti i modi di offrire servizi adeguati a risolvere i bisogni e le emergenze di fasce diverse di popolazione ai margini: migliaia di tossicodipendenti e alcolisti, immigrati nordafricani, profughi del conflitto nella ex Jugoslavia nei primi anni 90, migliaia di donne dell'est europeo venute in Italia alla ricerca del lavoro e negli ultimi anni in crescita i “nuovi poveri”.
Un epicentro di disagio a Milano che oggi vede nel nuovo centro SOS realizzato in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, una presenza giornaliera di circa 150 persone al giorno, verso le quali sono operative attività che vanno dalla prima accoglienza diurna ai più ambiziosi progetti riabilitativi.
“La convinzione maturata con l'esperienza sul campo, è sempre stata quella che le emergenze rappresentate da fasce crescenti di emarginazione, andassero affrontate con interventi idonei di natura sociale e non con velleitarie politiche di sicurezza che non possono dare maggiori garanzie ai cittadini, ne tanto meno operare miglioramenti per chi vive la condizione di disagio” dice Maurizio Rotaris responsabile di SOS. E conclude “La nuova sfida per la città sarà l'EXPO 2015, una grossa possibilità per una Milano non fatta solo di grattacieli, moda e luci sfavillanti, ma attenta e capace di affrontare la povertà e i fenomeni sociali che in essa vivono !”  

Il programma della giornata prevede, la mattina dalle 10 alle 12, conferenza stampa e dibattito con don Antonio Mazzi, presidente di SOS della Fondazione Exodus, Amedeo Piva responsabile delle Politiche Sociali delle Ferrovie dello Stato, Mariolina Moioli Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Milano, il presidente della Caritas Ambrosiana don Roberto Davanzo, rappresentanti istituzionali, dell'associazionismo, della sicurezza, dei cittadini, dei senza tetto e Maurizio Rotaris responsabile di SOS Stazione Centrale.

Il pomeriggio dalle 14 alle 16 saranno in esposizione le mostre fotografiche di Isabella Balena, con un reportage degli anni 90 sull'emarginazione in Stazione e la galleria di immagini “Le forme dell'invisibile” progetto realizzato con i senza tetto di SOS e la supervisione di Cesare Cicardini. Presenti protagonisti e autori.

La sera dalle 20.30 alle 23.30 concerto e spettacolo con ospite onorato Vinicio Capossela, la Bar Boon Band, gruppo musicale, creato da SOS nel 1995 fra i senza tetto della Stazione, Roberto Deangelis autore dei monologhi “I Persi”, Alessandro Zannetti cantante e numerosi artisti, amici del progetto di poesia e musica fra gli ultimi di Milano.
Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione.
Per informazioni  – SOS 0266984543







Questo articolo proviene da RCMagazine
http://rcmagazine.retecivica.milano.it

L'URL dell'articolo è:
http://rcmagazine.retecivica.milano.it/modules.php?name=RCM_News&file=article&sid=221