Solidarietà a dicembre
Data: 12-12-2007 alle 23:04
Argomento: Rete Cittadini Milano


Negli ultimi anni ho osservato un crescente fenomeno di solidarietà da...

Negli ultimi anni ho osservato un crescente fenomeno di solidarietà da parte di cittadini milanesi che decidono nel mese di dicembre di dedicare un poco del loro tempo a chi sta peggio.
E' un fenomeno che osservo ad esempio sull'area della Stazione Centrale che conosco di più, lavorandoci da 18 anni, dove, nel periodo in oggetto, centinaia di persone decidono o di condividere del tempo con i senza tetto nelle feste che organizziamo, o di dare qualcosa di proprio con oggetti utili a chi ne ha bisogno.

Il fenomeno è andato via via crescendo nel tempo: alcuni anni fa era inesistente, ma ad esempio l'anno scorso abbiamo raccolto qualche tonnellata di vestiti che abbiamo distribuito direttamente ai senza tetto i primi giorni di gennaio, mentre al cenone con concerto che facciamo tradizionalmente sotto il tunnel della Stazione, nella mensa dei ferrovieri, l'anno scorso hanno chiesto di partecipare almeno il doppio dei 300 volontari che è stato possibile accogliere. Essendo una festa dedicata ai senza tetto (circa 1200) non possiamo ospitarne di più. Le richieste in questo senso cominciano ad arrivarmi già ai primi di novembre.

per chi fosse interessato vi do qualche informazione:
il 24 dicembre organizziamo insieme ai City Angels la Messa in Piazza Duca d'Aosta (Stazione Centrale di Milano) celebrata da don Antonio Mazzi alle ore 14.30, segue concerto della Bar Boon Band. E' richiesta la partecipazione ma non è prevista richiesta di volontari.

il 31 dicembre si svolge la Festa di Capodanno "Ultimo con gli ultimi" che ha inizio alle ore 21 nella Sala Mensa delle Ferrovie dello Stato (sotto il tunnel fra via Pergolesi e via Tonale, Stazione Centrale di Milano), per la serata è prevista la cena ed il concerto della Bar Boon Band. La raccolta di indumenti per i senza tetto che verranno distribuiti dal 2 gennaio dalle associazioni, viene effettuata il 30 e il 31 dicembre, presso la Sala Biblioteca del Dopolavoro Ferroviario (sotto il tunnel fra via Pergolesi e via Tonale, Stazione Centrale di Milano)
Per proporsi come volontari per la festa di Capodanno in Stazione Centrale con i senza tetto, è necessario mettersi in contatto dal 12 al 21 dicembre con il Dott. Bratta dello Sportello d'Ascolto della Stazione, ai numeri
0263712612 - 0266982108

Ulteriori informazioni saranno dettagliate nel corso della Conferenza Stampa che si terrà la mattina del giorno 28 dicembre presso la Caritas Ambrosiana di via S. Bernardino

e per concludere vi segnalo l'ultimo video che ho realizzato in Stazione Centrale
Il nostro video per Natale

http://it.youtube.com/watch?v=DBBR8u6eL9Y

Ritrae mia figlia Sofia di cinque anni durante il nostro concerto di Natale in Stazione l'anno scorso, in compagnia di una banda di senza tetto (nostri musicisti e utenti).

Sarà il video che darà il titolo al cd/dvd del musicista Vittorio Cosma "la facoltà dello stupore".

Spero che aiuti ad abbattere un po' di barriere e pregiudizi.
Ne sono molto orgoglioso perchè siamo riusciti a trovare l'immagine giusta, che comunica umanità, pur nel degrado e nella differenza e questo è importante per trovare in quell'altro, così diverso da noi, qualcosa che riconosciamo come simile.

Un omaggio a Magid, l'uomo marocchino con il cappello natalizio che è morto questa primavera.

Maurizio







Questo articolo proviene da RCMagazine
http://rcmagazine.retecivica.milano.it

L'URL dell'articolo è:
http://rcmagazine.retecivica.milano.it/modules.php?name=RCM_News&file=article&sid=201