PartecipaMi: una nuova iniziativa in città.
Data: 10-01-2007 alle 09:49
Argomento: Rete Cittadini Milano


Non sarà sfuggito a chi accede ad RCM dalla home-page che da ieri, 9 gennaio...

Non sarà sfuggito a chi accede ad RCM dalla home-page che da ieri, 9 gennaio, è operativo il nuovo progetto di RCM che intende favorire la partecipazione alla vita amministrativa e politica della città anche oltre le elezioni. Si tratta del progetto "partecipaMi.it", nato dall'esperienza di "ComunaliMilano2006" e destinato ad essere uno spazio permanente sulla città. Il sito è all'indirizzo www.partecipami.it .
 
L'invito di esserci e di partecipare è, ovviamente, rivolto ai Consiglieri Comunali e di Zona, ai Cittadini ed alle Associazioni.
 
A mio avviso è un'iniziativa intelligente che contribuisce a ricollocare RCM nel suo spazio naturale, il contesto locale.
 
C'è chi mi ha chiesto se vedo questo fatto concorrenziale con "Rete Cittadini Milano". No, non lo vedo. Si tratta di spazi concepiti per funzionare in modo diverso perchè sono diversi gli interlocutori e diversa è la "mission". "Rete Cittadini Milano" nasce da cittadini e vive grazie alle relazioni fra cittadini ma, soprattutto, ha il compito di generare discussioni e spazi sulla società e sulla cultura relativamente al territorio su cui Milano ha una sua influenza, se possibile conquistando autorevolezza presso chiunque si occupi delle città nel milanese, Milano compresa, tuttavia è assai probabile, anzi è ovvio, che talvolta i discorsi saranno contigui e talvolta si sovrapporranno. D'altra parte, con un certo orgoglio, ricordo che ambedue i progetti affondano le loro radici nell'esperienza di "Candidati per Milano" fatta nel 2001.
 
Se ben gestite, quindi, le due iniziative daranno luogo ad una competizione positiva per tutta la rete e per il suo posizionamento nel territorio, competizione in cui saranno  importanti (per quanto riguarda il forum e l'area di "Rete Cittadini Milano") la qualità degli interventi e l'entusiasmo  di chi partecipa alle discussioni, di chi ne gestisce gli spazi e di chi vorrà contribuire con le sue proposte e le sue idee ad ampliare il progetto rendendolo sempre di più uno strumento dei Cittadini.
 
Dunque con "partecipaMi.it" c'è una voce, anzi un progetto, in più per migliorare la nostra città partecipando. E' una nota positiva che conferma la bontà di una intuizione avuta sei anni fa e che si è fatta strada nel tempo. Complimenti allo staff di RCM per questa nuova iniziativa e buona fortuna. Il 2007 comincia sotto un buon segno :)







Questo articolo proviene da RCMagazine
http://rcmagazine.retecivica.milano.it

L'URL dell'articolo è:
http://rcmagazine.retecivica.milano.it/modules.php?name=RCM_News&file=article&sid=166