Forca.. e forchetta!! Serve un catering?!
Data: 2-10-2006 alle 09:11
Argomento: Arte e Sapere


Che “u cafè pure in carcere ‘u sann’ fa” è noto, ma...


Che “u cafè pure in carcere ‘u sann’ fa” è noto, ma che ne dite di rotolini di salmone al trito di seppie e pinoli, sformatini di spinaci in salsa rossa, crespelle trevigiana e provola, torta chantilly alle fragole …
Bè, sanno fare anche questo e molto altro, in carcere ….

Ma chi sono questi maghi delle pignatte??
Posso fare una spudorata sfegatata pubblicità (no profit) ?!  Una delle moderatrici è già stata corrotta, quindi ..

Sono detenuti della Casa di reclusione di Milano – Bollate!
Si sono costituti ormai da 2 anni in una cooperativa sociale che si chiama “abc la sapienza in tavola” e offrono servizi di catering. Forse qualcuno ne avrà letto le epiche vicende sui giornali.
La qualità e il livello dei prodotti e del servizio sono eccellenti, i prezzi davvero competitivi. Sono disponibili per tutte le occasioni, convegni, seminari, conferenze stampa, matrimoni e banchetti privati, cerimonie varie, oltre che all’asporto di pasticceria (torte e mignon), cibi freddi e pizze (anche per quantità limitate).
Lavorano coadiuvati da alcuni soci esterni. Cucinano tutto all’interno ed escono per gli eventi perché alcuni di loro hanno la possibilità (grazie a questo progetto, in accordo con la Direzione del carcere e la Magistratura di Sorveglianza) di lavorare all’esterno.

La cooperativa ora ha in appalto anche la preparazione pasti per i detenuti del reparto dove opera, secondo l’innovativo progetto dell’intero istituto che prevede la creazione di cooperative di detenuti che prendano in appalto tutti i ‘lavori’ interni carcere (manutenzione del verde, manutenzione dell’impianto elettrico, servizio di lavanderia etc.) e … altro che sbobba da galera! All’interno vende anche pizze e pasticceria d’asporto a tutti i detenuti.

E’ stata fin dall’inizio un’esperienza significativa ed esaltante, nata dall’idea e dall’impegno di un piccolo gruppo di detenuti già cuochi esperti, a cui si è poi aggiunta una professionista esterna che è ora l’instancabile presidente e altri soci di supporto (anche io sono socia, anche se non ci lavoro direttamente).
Dalla nascita ha curato centinaia di buffet per privati, istituzioni, fondazioni, università, perfino per la polizia penitenziaria e per il Tribunale di Milano!
Per i detenuti è davvero una grande occasione di formazione professionale e reinserimento lavorativo, oltre che di responsabilizzazione e coinvolgimento in prima persona, in quanto soci della cooperativa e quindi partecipi di tutta le gestione imprenditoriale che li mette in stretto contatto con il mercato e la società civile, le contraddizioni, le fatiche e le soddisfazioni del lavoro.

Se siete interessati (o volete altre info) potete rivolgervi a me oppure direttamente alla mail abc.sapienzaintavola@tiscali.it
o alla presidente Silvia Polleri al numero 333 6003263 o mail: silviapolleri@libero.it

Diffondete pure!

chiara







Questo articolo proviene da RCMagazine
http://rcmagazine.retecivica.milano.it

L'URL dell'articolo è:
http://rcmagazine.retecivica.milano.it/modules.php?name=RCM_News&file=article&sid=158