da
www.comunalimilano2006.it
http://www.comunalimilano2006.it/?q=node/1160
Il tema della sicurezza è tra quelli maggiormente avvertiti dai cittadini milanesi, che continuano a non sentirsi tranquilli nel vivere la loro città. Sul territorio si presentano, di volta in volta, nuove emergenze, che vengono affrontate singolarmente, ma sempre in assenza di piani strategici complessivi. Nei quartieri di periferia, inoltre, esistono situazioni di degrado e abbandono che generano tra le persone che lì vivono un clima di autentica paura.
L'associazione "
Verso il villaggio Solidale", formata da varie realtà milanesi che operano nel sociale, sente che i timori dei cittadini sono il primo problema che bisogna affrontare e superare per stipulare un nuovo patto di socialità. Per questo lancia lo slogan "garantisci sicurezza con la solidarietà" e lo fa indirizzando una lettera aperta ai milanesi con i quali vuole avviare un percorso di dialogo e riflessione. A tal proposito verrà distribuito ai cittadini di alcuni quartieri periferici della città
un questionario sul tema della sicurezza.
La
Rete Civica di Milano (RCM), sostiene tale iniziativa:
- dando la possibilità ai cittadini di compilare il questionario sul tema della sicurezza anche on-line all'indirizzo
www.ComunaliMilano2006.it/legalitaecitta- dedicando al progetto il forum "
Legalità e città", per favorire uno scambio di opinioni e proposte, per condividere paure e speranze, di una città più sicura.
Buona partecipazione!