Domande scomode per il futuro sindaco?
Data: 24-06-2005 alle 09:14
Argomento: Rete Cittadini Milano


Allora parliamo di traffico? E quindi di parcheggi? E quindi di mezzi pubblici? E quindi di inquinamento? E quindi di piste ciclabili?...

Allora parliamo di traffico? E quindi di parcheggi? E quindi di mezzi pubblici? E quindi di inquinamento? E quindi di piste ciclabili?

Io la penso così.

A volte prenderò l'esempio della tanto decantata Parigi (o cara!).

Non è costruendo parcheggi e metropolitane che si limita il traffico (esempi sono le altre grandi città europee alle quali milano metropolitana deve guardare). Un esempio su tutti è Parigi (2 settimane fa l'ultimo viaggio): mi sembra sempre più italianizzata e sporca. Le sue bellezze non le hanno costuite adesso ma nonostante "n" linee metro, bus eccetera il traffico è particolarmente intenso a tutte le ore del giorno. La differenza con noi è che difficilmente (praticamente mai, almeno sulle strade di scorrimento) si trovano auto mal posteggiate.
Parcheggi in strada ce ne sono così come quelli al coperto. Apparentemente sembra che non ci sia la necessità di doverne costruire altri interrati, almeno nella parte centrale della città. Diciamo che ti viene data la possibilità, pagando si intende, di poter posteggiare abbastanza facilmente.

Inquinamento. Dire che non c'è è forse esagerato. Sicuramente la città ha un ricambio d'aria migliore rispetto al nostro e questo aiuta moltissimo. Siamo comunque in una città e non in aperta campagna (anche lì alle volte....).

Se l'obiettivo milanese è ridurre l'nquinamento atmosferico-sonoro occorrerà ridurre drasticamente il traffico e utilizzare sistemi di riscaldamento e condizionamento migliori.

Se dobbiamo ridurre il traffico (e quindi inquinamento, incidenti, ecc.) non vedo alternative al road pricing che estenderei senza tanti problemi alla cerchia esterna (la terza).
In pratica si potrebbe arrivare alla chiusura permanente del centro storico (anche per avvocati-commercialisti-commercianti-tifosi del calcio, ecc.).
Dalla seconda cerchia alla prima un ticket (10-16/20-22) e due finestre per traffico 7-10/16-20.
Terza cerchia con ticket 7-20.
I costi dei ticket variano dalla zona all'orario.....possiamo sbizzarrirci.


A Parigi non ho visto, o perlomeno non ho notato, piste ciclabili (qualcuno mi può confermare?).
Cosa possiamo proporre noi? A volte è sufficiente una striscia su un marciapiede. A volte è sufficiente la volontà di farle. Faccio un esempio che riguarda la prima cerchia. Riuscire a renderla percorribile sulle sole due corsie (oggi tre) allargando pertanto i marciapiedi (bella passeggiata...) e inserendovi una pista per le biciclette o i pattini con tanto di panchine. ne faccio un altro. Corso Genova ha due corsi (una per marcia), marciapiedi discretamente larghi mezzi annegati dalle auto in sosta e una corsia ecessivamente larga non utilizzata dalle auto. Proposta: larghezza corsia traffico normalizzata, parcheggio giù rispetto al marciapiede e, voilà, la pista c'è già!

Ciao a tutti!











Questo articolo proviene da RCMagazine
http://rcmagazine.retecivica.milano.it

L'URL dell'articolo è:
http://rcmagazine.retecivica.milano.it/modules.php?name=RCM_News&file=article&sid=113