da non perdere... :)
Data: 4-05-2005 alle 11:41
Argomento: Rete Cittadini Milano


IX CORTEO STORICO DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA BENEDETTO MARCELLO PERCHE' LA CASCINA LINTERNO POSSA ESSERE RESTITUITA ALLA VITA CULTURALE E CIVILE DEL BORGO DI QUARTO CAGNINO...

Comunicato Stampa

IX CORTEO STORICO DEI RAGAZZI
DELLA SCUOLA MEDIA BENEDETTO MARCELLO

"PERCHE¹ LA CASCINA LINTERNO POSSA ESSERE RESTITUITA ALLA VITA CULTURALE E CIVILE DEL BORGO DI QUARTO CAGNINO"

Un evento assolutamente straordinario per Milano e non solo: un Corteo storico fatto da ragazzi con tanto di tamburini, sbandieratori, musici e giullari oltre a nobili, prelati e armigeri che si svolge non in centro ma nella periferia estrema a ovest della città e non per la prima volta bensì per il nono anno consecutivo!

E' dal 1997 infatti che gli oltre 250 ragazzi della scuola media Benedetto Marcello dell'Istituto comprensivo Luciano Manara sfilano ogni anno per le vie di Quarto Cagnino per sottolineare il legame con la Cascina Linterno - a ridosso del Parco delle Cave - da loro adottata nell'ambito di un progetto didattico europeo perché esempio interessante di cascina di origine medievale in cui soggiornò Francesco Petrarca attorno al 1360.

Ogni anno il Corteo si è ripetuto arricchendosi di rappresentazioni, danze, spettacoli e nuovi costumi grazie anche al coinvolgimento assiduo di genitori, ex genitori, nonni e amici che, con l' ³Officina del Corteo storico², assicurano un'ormai imponente sartoria ricca di abiti di foggia medievale ed accessori, e promuovono corsi specifici per tamburini, sbandieratori e danzatrici.
Questo permette anche la presenza di figuranti in occasione di manifestazioni nella zona.

La Cascina Linterno versa oggi in situazione di drammatico abbandono e non consente, quindi, al Corteo di terminare il suo percorso tradizionale presso il cortile con feste e musiche, come era consuetudine nelle prime edizioni.
In pratica da oltre due anni la Cascina è stata sottratta alle cure del contadino e dell¹Associazione Amici della Cascina Linterno che la mantenevano in vita e che l¹avevano trasformata in luogo di animazione culturale e punto di riferimento per il quartiere e per il lavoro della scuola.

Cascina Linterno, pur non ospitando dunque quest¹anno il Corteo storico, continua a costituire il ³fil rouge² storico e culturale del legame tra la scuola e il quartiere.

Solo da pochi mesi sembra aprirsi uno spiraglio con l¹intervento dell¹amministrazione comunale decisa ad acquisirne la proprietà.

L'auspicio è che questo edificio, rara testimonianza del passato più lontano di questa zona e adottato dai ragazzi con affetto, sia recuperato e reso alla cittadinanza quanto prima possibile.

IL CORTEO STORICO SI SVOLGERÀ
SABATO 14 MAGGIO 2005

I ragazzi sfileranno dunque quest'anno con partenza alle 10.30 dalla scuola lungo la via F.lli Zoia, sostando davanti al supermercato Coop per una dimostrazione di arti varie (bandiere, giullari, musicanti e tamburini) e ritornando dopo aver attraversato il borgo di Quarto Cagnino verso la sede scolastica di via Constant 19 dove si è ricreato l'ambiente medievale con banchetti, giochi e musiche nel corso del pomeriggio.

per informazioni e contatti:
Prof.ssa Lina Tramonto (Scuola: tel 0248203469)
Massimo De Rigo (Amici Cascina Linterno tel 3394448574)








Questo articolo proviene da RCMagazine
http://rcmagazine.retecivica.milano.it

L'URL dell'articolo è:
http://rcmagazine.retecivica.milano.it/modules.php?name=RCM_News&file=article&sid=103